Slide background

G5 – La fresatrice 5 assi universale

G5 – Granito Righe Ottiche

Sviluppata specificamente per il settore odontotecnico italiano, composto da tanti laboratori relativamente piccoli, è la macchina universale, in grado di realizzare qualunque manufatto (corone, ponti, modelli, ponti avvitati, abutment, barre di connessione, attacchi, dime chirurgiche, ecc.) in tutti i materiali (cera, PMMA, resine diverse, composito, idiossido di zirconio ed ossido di alluminio presinterizzati, idrossiapatite, titanio (gr2 e gr5), lega Cr-Co).

Zirconia
Resine
Metalli
Pmma

Progettata per durare nel tempo

Costruzione robusta in granito naturale del Sud Africa, accuratamente rettificato, sui tre assi X, Y e Z più 2 assi rotativi per l’inclinazione della cialda. Movimentazione con viti rettificate a ricircolo di sfere, con recupero del gioco.

Tutti i 5 assi sono interpolati in continuo e comandati da motori digitali brushless a controllo elettronico, con gestione automatica della corrente e della posizione.

Righe ottiche (precisione ± 1 μ = 0,001 mm) sui tre assi X, Y, Z ed encoder ottici assoluti sui due assi rotativi (precisione 0,00012 rad) per garantire la precisione nel tempo.

Portacialda per cialde standard da 98,5 mm con bloccaggio rapido; disponibile porta blocchetti di disilicato.

Magazzino utensili standard con 16 posizioni (opzionale 20) con possibilità di gestione di duplicati.

G5 – La Soluzione

Sistema Libero ed Aperto

Utilizzo di formati file standard sia in ingresso che in uscita per lasciare libero il cliente nella scelta delle altre apparecchiature.
Nessun vincolo sull’uso di particolare materiali e/o utensili. Nessun vincolo di spesa annua per aggiornamento software: è consigliato ma, anche se non viene eseguito l’aggiornamento del software, continuerà a funzionare in eterno.

Righe ottiche sui 3 assi cartesiani

Le righe ottiche leggono l’effettiva posizione degli assi con la precisione di 1 micron (0,001 mm). Il sistema di controllo le legge ognuna fino a 1.000 volte per secondo e corregge istantaneamente la posizione del singolo asse.

5 assi in continuo

5 assi governati in continuo: indispensabili per l’implantologia moderna, che colloca gli impianti nella posizione e con la inclinazione ottimale.
Sui lavori tradizionali, i 5 assi sono comunque utili per minimizzare lo spessore della cialda (maggior velocità e minor consumo di materiale e di utensili).

Elettromandrino Jäger

2,1 kW | 50.000 giri
Grande produttore tedesco, leader di mercato: garanzia di qualità, prestazioni e durata nel tempo per fresare in modo ottimale sia a basso numero di giri (es. leghe Cr-Co) che ad  alta velocità (es. disilicato). Raffreddamento a liquido con unità esterna (inclusa).

Specifiche Tecniche Uniche

Peso800 Kg
Precisione Posizionelineare: righe ottiche ± 0,001 mm (1 μ)
rotazionale: encoders ± 0,00012 rad
MandrinoJäger, 2,1 Kw, 10-50.000 rpm
Cambio Utensile16 posizioni, cambio cono (20 posizioni opz.)
Misura Utensilesensore ± 0,001 mm (1 μ)
Angoli RotazioneA = ±30° C = 360°
CialdeØ = 98,5 mm con spalla

COSTRUITA IN ITALIA PER DURARE
CON MATERIALI DI ORIGINE:
ITALIA, GERMANIA, GIAPPONE

Lavorazione di tutti i materiali

LAVORAZIONI AD UMIDO

La lavorazione di materiali duri come il titanio ed il Cr-Co richiede una lubrificazione; la macchina è dotata di due filtri e di una vasca di raccolta con pompa di ricircolo in continuo. Il livello del liquido è visibile sul tablet PC.

LAVORAZIONI A SECCO

Per la lavorazione di materiali come l’ossido di zirconio conviene operare a secco, ma le sue polveri possono danneggiare gli organi in movimento. Pertanto la macchina è dotata di soffietti stagni di protezione su tutti gli assi. Il collegamento all’impianto di aspirazione centrale evita che la polvere fuoriesca nell’ambiente.

SEMPLICITA’ DI USO

Governata da tablet PC

Governato da un tablet PC operabile in touch-screen. Interfaccia intuitiva e molto facile da usare, sviluppata specificamente per il settore odontotecnico, che riassume in un unico dispositivo tutte le funzioni di governo della macchina. Possibilità di controllo anche in remoto
attraverso un apposito software (incluso).

Utensili sempre pronti all’uso

Grazie alle 16 (o 20) posizioni del suo porta-utensili, avete fino a 15 (o 19) utensili sempre disponibili; il software CAM sceglierà da solo quello giusto per ogni lavorazione, anche quando cambiate il materiale. Possibilità di gestire duplicati di alcuni utensili (back up).

Montaggio Utensili Preciso

L’elettromandrino non prende direttamente l’utensile bensì un cono rettificato, dotato di pinza di precisione portautensile ER16 (φ gambo da 1 a 10 mm). Gli utensili sui coni si montano a banco, con maggior accuratezza di allineamento (attrezzo in dotazione).

DENTAL MACHINE G5
MASSIMA PRECISIONE ED AFFIDABILITA’

DETTAGLI COSTRUTTIVI

RIGHE OTTICHE SUI 3 ASSI CARTESIANI

Le righe ottiche rilevano l’effettiva posizione degli assi con  la precisione di 1 μ (0,001 mm).
Il sistema di controllo le legge ognuna fino a 1.000 volte per secondo e corregge istantaneamente la posizione del singolo asse.

ELETTROMANDRINO JÄGER 2.1 KW  50.000 RPM

Produttore tedesco, leader di mercato: garanzia di qualità, prestazioni e durata nel tempo per fresare in modo ottimale sia a basso numero di giri (es. leghe cr-co e titanio) che alta velocità (es. ceramica). Raffreddamento a liquido con unità esterna inclusa.

RIDUTTORI EPICICLOIDALI

I riduttori epicicloidali hanno il vantaggio di distribuire il carico su 3 ingranaggi planetari anziché uno solo; l’uso di denti elicoidali permette poi di ottenere un gioco virtualmente zero, impossibile con qualunque sistema tradizionale. Lubrificati a vita.

ENCODER ASSOLUTI SUI 2 ASSI ROTATIVI

Per gli assi rotativi, gli encoder svolgono la stessa funzione delle righe ottiche per quelli lineari: il sistema di controllo li legge e corregge istantaneamente l’inclinazione del singolo asse. La precisione è 0,00012 radianti.

VITI A RICIRCOLO DI SFERE PRECARICATE

Gli assi lineari sono mossi da viti rettificate a ricircolo di sfere con precarico, comandate direttamente da un motore brushless con retroazione, per garantire precisione e durata nel tempo. Lubrificate a vita.

CARPENTERIA IN ACCIAIO INOX

Per garantire igiene e durata nel tempo, tutte la parti a contatto con il liquido di ricircolo sono costruite in acciaio inossidabile, virtualmente indistruttibile.

G5
l’unica con il granito su tutti i tre assi

Perché utilizziamo il GRANITO

La G5 è l’unica fresatrice per il settore dentale ad avere non solo la base ma tutti i 3 assi cartesiani in granito nero del Sud Africa (lavorato in Italia), garanzia di precisione e stabilità della stessa nel tempo.

  • Elevata stabilità dimensionale: materiale esente da tensioni interne
  • Elevata stabilità termica: coefficiente di dilatazione lineare molto inferiore a quello della ghisa e dell’acciaio
  • Elevata resistenza all’usura
  • Durezza maggiore dell’acciaio temprato (6-7 sulla scala di Mohs)
  • Resistenza agli acidi e all’ossidazione; amagnetico ed isolante elettrico
  • Matrice granulare che assorbe le vibrazioni e non ha nessuna frequenza elevata di risonanza
  • Questo materiale – che Dental Machine utilizza sui 3 assi cartesiani – conferisce una maggior precisione, stabilità e durata della macchine

Infatti qualunque utensile che lavora materiale duro (come ad es. cromo-cobalto, titanio, ecc.) produce un’ampia gamma di vibrazioni; alcune di queste possono far entrare in risonanza la struttura di supporto, con perdita di precisione, maggior consumo di utensili e logoramento nel tempo degli organi della macchina. L’utilizzo del granito risolve questo problema alla radice.

Perché 5 Assi

Nell’implantologia moderna, che colloca gli impianti nella posizione e con l’inclinazione ottimale, la fresatura può avvenire solo a 5 assi. Infatti nello spazio, un segmento (che schematizza un impianto) è definito dalle 3 coordinate cartesiane più due assi di inclinazione. Anche sui lavori tradizionali, i 5 assi sono comunque utili perché permettono di collocare la protesi da fresare nella cialda con l’inclinazione ottimale, minimizzandone lo spessore necessario. Risultato: maggior velocità e minor consumo di materiale e di utensili.

L’uso di una macchina a 5 assi è quindi sempre conveniente perché la differenza di costo con una a 4 assi si ammortizza in meno di un anno. Per questo Dental Machine ha dismesso da tempo la produzione di fresatrici a 4 assi.

Richiesta Preventivo

Contattaci per ricevere un preventivo completo per uno dei nostri prodotti

Dental Machine Srl
Sede legale: P.za San Francesco 11
Sede operativa: Via dell'artigianato, 15 - 29022 - Bobbio (PC) - Tel: + 39 0523 93.66.04 - Info Commerciali: 800 610.155
REA PC-176917 - C.F./P.IVA 01607130331
Help-Desk
ASSISTENZA